Scuole Valposchiavo

Annunci

Orari per l'anno scolastico 2017-18 (classi elementari) nella sezione documenti.

 

 
Concorso Juniorwebaward
 Nuovamente fra i primi
img_0494-aw.jpg
 

2000 alunni di tutta la Svizzera hanno partecipato all'edizione dello SWITCH Junior Web Award 2011. Fra questi anche gli allievi di due classi di Poschiavo. Nella categoria livello elementare, noi della 6a classe Nord siamo riusciti, per la seconda volta consecutiva, a classificarci fra i primi tre di categoria. Dopo un primo posto nel 2010, abbiamo conquistato un significativo secondo posto in questa edizione.

 Il link del sito della 6 nord
 Leggere che passione
 FIlmato dell'evento di consegna dei premi
 Vai al filmato

Dal progetto alla pagina web

Come l'anno scorso, abbiamo realizzato in classe un sito web dal titolo "Leggere, che passione". Con molto impegno siamo riusciti a creare un sito originale e multimediale. Dopo un primo posto l'anno scorso, quest'anno abbiamo concluso in seconda posizione fra più di ottanta siti partecipanti nella nostra categoria.

> Visita il sito "Leggere che passione" http://leggere.juniorwebaward.ch

Da Poschiavo a Baden e ritorno

Il 31 maggio siamo partiti da Poschiavo alle ore 6:15 in macchina per recarci a Samaden. Da lì abbiamo preso il treno regionale fino a Coira, quindi fino a Zurigo per arrivare infine a Baden. Solo l'andata è durata quasi cinque ore: un viaggio lungo ma divertente.

Accoglienza e spettacolo

Arrivati nel centro dei congressi di Baden, ci hanno dato delle magliette e poi siamo entrati in un grande tendone. Abbiamo conosciuto la presentatrice che, a differenza dell'anno scorso, parlava italiano. Poi tre dee-jay ci hanno mostrato un bellissimo show di luci live.
aw-img_0494.jpg

Le aspettative e la premiazione

All'inizio eravamo molto agitati. Speravamo di essere nuovamente primi, soprattutto dopo che il terzo posto era stato assegnato a un'altra classe. Ma purtroppo, si fa per dire, siamo arrivati solo secondi, comunque felicissimi di poter portare a casa una stampante multifunzione ciascuno.

> Guarda il filmato della premiazione
aw-img_0498.jpg

L'elogio

Alla premiazione di Baden il nostro progetto è stato elogiato con queste parole:

«Come si collegano i libri tradizionali con i media moderni? Si realizza un sito web sulla lettura. "Leggere, che passione..." mostra con un'attuazione tecnica riuscita e con un design accattivante che leggere libri non è noioso. Gli alunni presentano i loro preferiti con grande impegno. Chi non si accontenta di ciò troverà nel sito anche dei saggi acustici.»

La 6° classe Nord, Poschiavo

> Visita il sito "Leggere che passione" http://leggere.juniorwebaward.ch
aw-img_0528.jpg

aw-mg_0595.jpgaw-mg_0598.jpg

 
< Prec.   Pros. >