Scuole Valposchiavo

Annunci

Orari per l'anno scolastico 2017-18 (classi elementari) nella sezione documenti.

 

 
Informativa no.2
 informa.jpg
 

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella nuova legge scolastica sono state inserite anche le disposizioni legislative concernenti la scuola dell'infanzia, di modo che l'attuale legge (CSC 420.500) può essere abrogata.

L'articolo 7 della nuova legge scolastica cantonale, che entra in vigore il 1. agosto 2013, fissa a 2 anni la durata della scuola dell'infanzia, mentre l'ordinanza (Art.19) limita a 20 il numero massimo di allievi per classe.


Il Consiglio scolastico del Comune di Poschiavo, nelle sedute del 30 ottobre 2012, rispettivamente di lunedì 14  gennaio 2013, in corrispondenza con il paragrafo 7 della nuova legge scolastica cantonale, ha quindi deciso di limitare la frequenza della scuola dell'infanzia ai bambini di 5 e 6 anni. Questa decisione entrerà in vigore con l'inizio dell'anno scolastico 2013-14.


 

Tagliare un servizio alle famiglie rimane sempre un'operazione spiacevole. La Direzione scolastica e il Consiglio scolastico si sono però impegnati per individuare delle soluzioni alternative. In collaborazione con il gruppo di gioco ‘Ratin' è pronta una proposta concreta al vaglio ora delle Autorità politiche del Comune.

Il direttore scolastico                        Il Consiglio scolastico

Arno Zanetti                                        Paola Locatelli-Iseppi

 

LEGGE SCOLASTICA - SCUOLA DELL’INFANZIA
Art. 7

1 La scuola dell’infanzia dura due anni

2 La scuola dell’infanzia promuove le capacità creative del bambino e il suo sviluppo fisico, intellettuale, sociale ed emotivo, ne arricchisce il bagaglio empirico e sperimentale e coltiva la sua capacità di esprimersi.

3 La frequenza della scuola dell’infanzia è di principio facoltativa.

Art. 12

1 I bambini che compiono il quinto anno d’età entro il 31 dicembre possono accedere alla scuola dell’infanzia dell’anno scolastico del medesimo anno civile.

Art. 26

1 Nella scuola dell’infanzia l’orario fisso garantisce al mattino, da lunedì a venerdì, lezioni continue o un’assistenza gratuita.

2 Nella scuola dell’infanzia l’orario fisso ammonta ad almeno tre ore consecutive.

Ordinanza scolastica Art. 19

1 Una sezione di scuola dell’infanzia non può di norma contare più di 20 bambini.

 
< Prec.   Pros. >