Provvedimenti di

Colloquio di valutazione

TAVOLA ROTONDA

pedagogia 
specializzata
 

Come preparare la tavola rotonda?

––> scarica il documento

Preparazione della valutazione dello stato momentaneo

––> scarica il documento

AVANTIObiettivi_concordati.html

Partecipanti:

  1. Insegnante di classe

  2. Rappresentanti dell’autorità parentale

  3. Pedagogista curativo

  4. (se necessario SPS)

Obiettivi_di_classe.html
Obiettivi_concordati.html
Inizio.html
 

Alla tavola rotonda viene effettuata una prima valutazione dello stato momentaneo di un allievo nell’intento di chiarire se sia necessaria una promozione particolare e, se del caso, con quali misure.

Ci si chiede quali siano le misure adeguate. Per un allievo basta una promozione integrativa con funzione preventiva (PI P) per conseguire il successo mirato? Se ciò non basta, entra in linea di conto una misura integrativa senza adeguamento degli obiettivi (PI sA) o con adeguamento degli obiettivi (PI cA), oppure una scolarizzazione speciale integrativa (o separativa)? Sono opportune misure di carattere pedagogico-terapeutico, oppure necessitano misure di stimolo per un allievo particolarmente dotato o sono necessarie altre misure?

Il docente di classe fa una richiesta secondo la necessità.