Coronavirus

Cari genitori, cari allievi

siamo giunti alla terza settimana dell’insegnamento a distanza e vorrei cogliere l’occasione, a nome anche di tutti gli insegnanti, di ringraziarvi per la collaborazione. Questa situazione è anomala e di difficile gestione ma grazie ai vostri riscontri siamo fiduciosi.

Regolarmente l’ufficio per la scuola popolare e lo sport, tramite l’ispettorato, ci aggiorna su importanti decisioni in merito alla situazione scolastica attuale. Vorremmo segnalarvi queste decisioni.

1. Nel Cantone dei Grigioni, l’anno scolastico 2019/20 è riconosciuto come anno scolastico completo. Ciò è indipendente dalla durata della situazione attuale con la formazione a distanza.

2. I calendari scolastici degli Enti scolastici della scuola dell’infanzia, della scuola elementare, della scuola secondaria e di avviamento pratico e delle scuole speciali mantengono la loro validità. Le vacanze non vengono utilizzate per l’insegnamento.

3. La pagella sarà rilasciata anche per l’anno scolastico 2019/20. All’interno della stessa dovrà essere segnalato il fatto che, a causa della pandemia del virus corona, una parte dell’anno scolastico è stata gestita come formazione a distanza.

4. Settimane di studio, settimane a progetto, gite scolastiche.
 A causa della situazione attuale e della questione aperta sulla durata della formazione a distanza, i responsabili locali della scuola (direzione della scuola, autorità scolastiche) devono chiarire se i campi di studio, le settimane a progetto e le gite scolastiche programmate in maggio / giugno si possono svolgere regolarmente o se devono essere annullati.

Il nostro Consiglio scolastico ha deciso di annullare tutte le manifestazioni extra-scolastiche.

Al momento non abbiamo ancora nessuna informazione su un possibile rientro a scuola. Aggiornamenti continui li trovate anche sul nostro sito.

Ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione

Sabina Paganini
Direttrice delle scuole comunali di Poschiavo

Poschiavo, 13 aprile 2020