Inizio anno scolastico 20-21 | Coronavirus

Cari genitori, cari/e allievi/e
con l’inizio dell’anno scolastico vi diamo le informazioni principali riguardanti la riapertura.

Le misure di protezione rimangono fondamentali. Le seguenti regole di comportamento e di igiene rimangono importanti per tutto il
personale scolastico:

• lavarsi accuratamente le mani
  • non stringersi la mano
  • tossire o starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito
  • mantenere una distanza di 1,5 metri dagli altri (tra adulti, allievi – adulti)
  • in caso di sintomi restare a casa (fino a 24h senza sintomi.
  • non condividere cibi e bevande
  • gli adulti che non sono coinvolti direttamente nell’attività scolastica, per esempio i genitori, sono pregati di non entrare nel perimetro scolastico

Trasporto scolastico
Il governo federale ha reso obbligatorio l’uso della mascherina per i trasporti pubblici. Ad eccezione dei trasporti privati della scuola/del comune, è obbligatorio indossare una mascherina su tutti i trasporti scolastici con i mezzi pubblici a partire dalla 6a classe elementare. Spetta ai genitori o ai titolari dell’autorità parentale mettere a disposizione delle/gli allieve/i le mascherine.

Ulteriori informazioni
Agli allievi della sede scolastica di Poschiavo è stato assegnato un perimetro nel quale soffermarsi all’arrivo, durante la pausa e prima del rientro in autopostale. (SE per classe, GSI per annata).

Primo giorno di scuola
Vista la situazione straordinaria siamo costretti a limitare il numero di genitori presenti il primo giorno di scuola. Vi chiediamo di rispettare le seguenti regole, valevoli su tutto l‘areale della scuola:

1. Un solo genitore per allievo/a
  2. Inizio scaglionato per la scuola d’infanzia: ritrovo all’esterno:
    – Poschiavo, sezione 1 • ore 13.50, sezione 2 • ore 14.00
    – Le Prese, sezione 1 • ore 14.15, sezione 2 • ore 14.25
  3. Scuola elementare e grado secondario I:
    – a partire dalla 2. elementare i genitori rimangono fuori dal perimetro scolastico (valevole per tutte le sedi)
  4. I genitori non potranno entrare nelle aule scolastiche
  5. Siete pregati di mantenere 1.5 m di distanza tra i nuclei familiari

Ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Sabina Paganini