Ritorno all’insegnamento in presenza

Cari genitori, cari allievi

Il 29.04.2020 il Consiglio federale ha reso possibile il ritorno a scuola definitivo delle scuole pubbliche con l’insegnamento presenziale a partire dall’11 maggio 2020 e ha delegato ai Cantoni la responsabilità dell’organizzazione scolastica.

Secondo i principi di base dell’UFSP (ufficio federale della sanità pubblica), i bambini si ammalano molto meno frequentemente degli adulti e la malattia ha un decorso non grave con pochi o nessun sintomo. Per ragioni fisiologiche, i bambini non giocano un ruolo rilevante nella trasmissione del virus. Nella fascia di età compresa tra i 10 e i 19 anni l’incidenza della malattia aumenta costantemente pur rimanendo a un livello contenuto. Inoltre la capacità dei bambini di attenersi alle misure prescritte (regole di igiene e di comportamento) aumenta proporzionalmente all’età.

In base a queste ipotesi, i bambini devono potersi comportare e muovere il più possibile normalmente in classe, sul percorso casa- scuola e durante le pause. Non vengono definite quindi provvedimenti di distanziamento sociale tra le/gli allieve/i.

Tra insegnanti e allieve/i e tra adulti è necessario tenere una distanza minima di 2 metri nei contatti interpersonali per quanto possibile. Valgono sempre ancora le note regole di igiene e comportamento per tutte le persone.

La ripresa dell’insegnamento in presenza avviene nel rispetto della protezione delle persone particolarmente vulnerabili, conformemente all’attuale ordinanza COVID-19 del Consiglio federale e ai principi di base definiti dall’UFSP.

Tutte le sezioni dalla scuola dell’infanzia fino alla 3a classe del grado secondario I e le scuole speciali torneranno l’11 maggio all’insegnamento presenziale in tutte le materie rispettando l’orario settimanale regolare. La fase dell’insegnamento a distanza è conclusa.

Sulla base di questa decisione fondamentale del DECA (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dell’ambiente), valgono le seguenti indicazioni:

Queste regole di igiene e comportamento devono essere rispettate:

• Tenersi a distanza: insegnanti nei confronti di allieve/i e adulti tra di loro
  • Lavarsi accuratamente le mani
  • Evitare le strette di mano
  • Tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito
 – Restare a casa se subentrano sintomi della malattia

Per attuare con successo le misure di protezione, la prevenzione e l’educazione sono di fondamentale importanza per tutte le persone, soprattutto per le/gli allieve/i e i loro genitori.

I bambini, nel rispetto delle regole di igiene e di comportamento, devono potersi comportare e muovere il più possibile normalmente in classe, sul percorso casa-scuola e durante le pause.
Devono però evitare scrupolosamente di condividere bevande o cibo.

Le/gli allieve/i che non possono frequentare le lezioni in classe ricevono dalla scuola i materiali di lavoro necessari per poter lavorare a casa sui contenuti scolastici. Non è previsto di offrire parallelamente all’insegnamento in presenza anche un insegnamento a distanza.
Per consentire alla direzione della scuola di pianificare il rientro l’11 maggio 2020, le persone particolarmente vulnerabili (allievi e genitori) sono chiamate a contattare l’insegnante di classe entro l’8 maggio 2020.

Persone particolarmente a rischio (cfr. allegato 6 dell’ordinanza 2 COVID-19)

Trasporto casa – scuola
Il servizio di trasporto è garantito secondo orario. Si consiglia, dove possibile di optare il più possibile per la mobilità lenta (andare a piedi o in bicicletta).
Evitiamo raggruppamenti di trasporto privati nei perimetri scolastici di tutte le sedi. Genitori che devono portare i loro figli a scuola sono pregati di evitare l’areale scolastico. Anche raggruppamenti di adulti sull’areale scolastico devono essere evitati.

Regole di comportamento sull’autopostale

Pulmino scolastico

• salire e scendere in modo ordinato
  • occupare tutti i posti a sedere
  • allacciare le cinture di sicurezza

Autopostale – corse di linea

• salire e scendere dalla porta posteriore
  • salire e scendere in modo ordinato
  • se presenti adulti, rispettare 2m di distanza
  • non avvicinarsi e parlare con il conducente

Strutture diurne
Con la riapertura della scuola sarà garantita anche la struttura diurna del martedì. Cambia l’ubicazione del consumo dei pasti, che avverrà nella struttura scolastica a Poschiavo, invece l’assistenza pomeridiana rimane nella sede dell’Annunziata. I genitori degli allievi iscritti, sono pregati di confermare la partecipazione all’insegnante responsabile.

La direzione scolastica come pure tutti gli insegnanti sono felici di rivedere tutti gli allievi nelle proprie aule e augurano una serena conclusione di anno scolastico.

Ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione
Sabina Paganini
Direttrice delle scuole comunali di Poschiavo

Poschiavo, 05 maggio 2020