Ritorno all’insegnamento in presenza
Cari genitori, cari allievi
Il 29.04.2020 il Consiglio federale ha reso possibile il ritorno a scuola definitivo delle scuole pubbliche con l’insegnamento presenziale a partire dall’11 maggio 2020 e ha delegato ai Cantoni la responsabilità dell’organizzazione scolastica.
Secondo i principi di base dell’UFSP (ufficio federale della sanità pubblica), i bambini si ammalano molto meno frequentemente degli adulti e la malattia ha un decorso non grave con pochi o nessun sintomo. Per ragioni fisiologiche, i bambini non giocano un ruolo rilevante nella trasmissione del virus. Nella fascia di età compresa tra i 10 e i 19 anni l’incidenza della malattia aumenta costantemente pur rimanendo a un livello contenuto. Inoltre la capacità dei bambini di attenersi alle misure prescritte (regole di igiene e di comportamento) aumenta proporzionalmente all’età.
In base a queste ipotesi, i bambini devono potersi comportare e muovere il più possibile normalmente in classe, sul percorso casa- scuola e durante le pause. Non vengono definite quindi provvedimenti di distanziamento sociale tra le/gli allieve/i.
Tra insegnanti e allieve/i e tra adulti è necessario tenere una distanza minima di 2 metri nei contatti interpersonali per quanto possibile. Valgono sempre ancora le note regole di igiene e comportamento per tutte le persone.
La ripresa dell’insegnamento in presenza avviene nel rispetto della protezione delle persone particolarmente vulnerabili, conformemente all’attuale ordinanza COVID-19 del Consiglio federale e ai principi di base definiti dall’UFSP.
Tutte le sezioni dalla scuola dell’infanzia fino alla 3a classe del grado secondario I e le scuole speciali torneranno l’11 maggio all’insegnamento presenziale in tutte le materie rispettando l’orario settimanale regolare. La fase dell’insegnamento a distanza è conclusa.
Sulla base di questa decisione fondamentale del DECA (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dell’ambiente), valgono le seguenti indicazioni:
Queste regole di igiene e comportamento devono essere rispettate:
- Tenersi a distanza: insegnanti nei confronti di allieve/i e adulti tra di loro
- Lavarsi accuratamente le mani
- Evitare le strette di mano
- Tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito – Restare a casa se subentrano sintomi della malattia
Per attuare con successo le misure di protezione, la prevenzione e l’educazione sono di fondamentale importanza per tutte le persone, soprattutto per le/gli allieve/i e i loro genitori.
I bambini, nel rispetto delle regole di igiene e di comportamento, devono potersi comportare e muovere il più possibile normalmente in classe, sul percorso casa-scuola e durante le pause.
Devono però evitare scrupolosamente di condividere bevande o cibo.
Le/gli allieve/i che non possono frequentare le lezioni in classe ricevono dalla scuola i materiali di lavoro necessari per poter lavorare a casa sui contenuti scolastici. Non è previsto di offrire parallelamente all’insegnamento in presenza anche un insegnamento a distanza.
Per consentire alla direzione della scuola di pianificare il rientro l’11 maggio 2020, le persone particolarmente vulnerabili (allievi e genitori) sono chiamate a contattare l’insegnante di classe entro l’8 maggio 2020.
Persone particolarmente a rischio (cfr. allegato 6 dell’ordinanza 2 COVID-19)
Trasporto casa – scuola
Il servizio di trasporto è garantito secondo orario. Si consiglia, dove possibile di optare il più possibile per la mobilità lenta (andare a piedi o in bicicletta).
Evitiamo raggruppamenti di trasporto privati nei perimetri scolastici di tutte le sedi. Genitori che devono portare i loro figli a scuola sono pregati di evitare l’areale scolastico. Anche raggruppamenti di adulti sull’areale scolastico devono essere evitati.
Regole di comportamento sull’autopostale
Pulmino scolastico
- salire e scendere in modo ordinato
- occupare tutti i posti a sedere
- allacciare le cinture di sicurezza
Autopostale – corse di linea
- salire e scendere dalla porta posteriore
- salire e scendere in modo ordinato
- se presenti adulti, rispettare 2m di distanza
- non avvicinarsi e parlare con il conducente
Strutture diurne
Con la riapertura della scuola sarà garantita anche la struttura diurna del martedì. Cambia l’ubicazione del consumo dei pasti, che avverrà nella struttura scolastica a Poschiavo, invece l’assistenza pomeridiana rimane nella sede dell’Annunziata. I genitori degli allievi iscritti, sono pregati di confermare la partecipazione all’insegnante responsabile.
La direzione scolastica come pure tutti gli insegnanti sono felici di rivedere tutti gli allievi nelle proprie aule e augurano una serena conclusione di anno scolastico.
Ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione
Cordiali saluti
Sabina Paganini
Direttrice delle scuole comunali di Poschiavo
Poschiavo, 05 maggio 2020