Le lezioni delle scuole popolari sono sospese fino a nuovo avviso

Comunicazione del 13 marzo 2020, ore 15.30 • Consigliere di stato Dr. Jon Domenic Parolini

Ambito della scuola popolare


Tutte le lezioni delle scuole popolari del Cantone dei Grigioni saranno sospese dal 16 marzo 2020, ore 06.00 fino a nuovo avviso. Per il periodo dal 16 marzo 2020 al 30 marzo 2020, le allieve e gli allievi non dovranno svolgere nessun tipo di compiti. In particolare, durante questo periodo non sono previste modalità di formazione a distanza “Distance Learning”.

L’ambito amministrativo delle scuole, che garantisce in primo luogo la comunicazione con gli insegnanti e i titolari dell’autorità parentale, deve essere mantenuto. In questo contesto devono essere rispettate le misure di protezione e di prevenzione emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Dopo questo periodo il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente vi fornirà in tempo utile le necessarie informazioni valide per la scuola popolare, per quel che riguarda i compiti a casa, la formazione a distanza ecc.

Le autorità scolastiche sono invitate a prendere le opportune misure precauzionali a scuola con il coinvolgimento degli insegnanti. La direzione della scuola può contattare l’ispettorato di distretto competente, per evadere domande relative ad aspetti operativi della scuola.

Per le famiglie che non hanno altre possibilità per accudire i figli oltre ai nonni, le au- torità scolastiche devono offrire assistenza supplementare dal 16.03.2020 al 20.03.2020. A tal fine, i genitori/titolari dell’autorità parentale devono inviare in anticipo una richiesta alla rispettiva autorità scolastica. Le domande a questo proposito devono essere chiarite direttamente dalle autorità scolastiche.


Scuole post- obbligatorie


L’insegnamento in aula nelle scuole post-obbligatorie (scuole medie, formazione medio superiore, formazione professionale, formazione professionale superiore, scuole universitarie, formazioni transitorie e corsi interaziendali) sarà sospeso a partire dal 16 marzo 2020, ore 06.00, e, ove possibile, sarà convertito in forme di insegnamento alternative, mediate da dispositivi digitali. La gestione amministrativa e pedagogica della scuola deve continuare ad essere garantita dalla direzione della scuola. L’insegnamento alternativo continuerà fino a nuovo avviso.

Le officine di tirocinio saranno chiuse fino a nuovo avviso. Gli apprendisti potranno essere impiegati, dove è necessario, per continuare l’attività di produzione.

Gli istituti scolastici nell’ambito delle scuole medie, della formazione medio superiore e delle scuole universitarie dei Grigioni sono attrezzate per garantire forme di insegnamento alternative a quello in presenza, come «Distance Learning» o «Blended Learning» dato che sono già in uso in varie forme. Le istituzioni educative nel campo della formazione professionale (scuole professionali, formazione transitoria e corsi interaziendali) sono posizionate in modo diverso per quanto riguarda le forme di attuazione alternative all’insegnamento in presenza. L’insegnamento di moduli di corsi interaziendali attraverso la “Distance Learning” è possibile solo in misura limitata.

Gli istituti scolastici comunicano la procedura specifica della scuola alle alunne e agli alunni, agli studenti, agli insegnanti e ai docenti attraverso i canali d’informazione della scuola stessa. L’obiettivo è quello di mantenere attivo l’istituto scolastico e di consentire il miglior successo di apprendimento possibile anche in condizioni generali difficili.

Gli aspetti amministrativi delle scuole, come l’attività scolastica, i servizi e la ricerca, continuano. Le mense e i centri abitativi saranno mantenuti dove necessario e per quanto possibile. Devono essere rispettate le misure di protezione e di prevenzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica.