Le lingue a teatro vincono il primo premio

Per imparare le lingue straniere è importante poter condividere esperienze positive con altri, questa la ricetta vincente delle classi che nella primavera 2016 hanno rappresentato il teatro “Sprachen im KOchtoPF” a Poschiavo.

Grazie a questo progetto, lanciato e coordinato dall’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, una settantina di allieve e allievi si sono cimentati nel mondo del teatro e delle lingue straniere. A seconda dei ruoli assegnati, i bambini di tre classi elementari delle sedi di Poschiavo, San Carlo e Vicosoprano e della scuola di Maloja hanno recitato in tedesco, francese, portoghese, italiano e inglese. L’entusiasmo e l’apertura dimostrata sul palco ha contribuito a costruire ponti tra le classi, le lingue e le culture presenti nelle nostre scuole.

A più di un anno di distanza, ora il progetto vince il primo premio del concorso “Schule und Kultur” che il Dipartimento per l’educazione, la cultura e la protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni ha lanciato a tutte le scuole del Cantone.

La cerimonia per il conferimento del premio si terrà nelle palestre delle scuole comunali di Poschiavo in data 24 gennaio 2018 alle ore 16.00. Alla cerimonia saranno presenti il consigliere di Stato Martin Jäger, come pure rappresentati delle sedi scolastiche e insegnanti coinvolti. Ma al centro ci saranno le allieve e gli allievi. Con il loro teatro “Sprachen im KOchtoPF” hanno dimostrato che per imparare le lingue straniere non basta la testa, ma ci vuole molto di più: entusiasmo, piacere, amicizia e esperienze positive.


Programma per l’assegnazione del premio

Mercoledì, 24 gennaio 2018
alle palestre delle scuole comunicali di Poschiavo
alle ore 16.00
verrà assegnato il premio “Schule und Kultur” al progetto “Sprachen im KOchtoPF”

Apertura: scena da “Sprachen im KOchtoPF”
Saluti: Sabina Paganini, direttrice scolastica e rappresentate delle autorità comunali
Presentazione del progetto: Franca Caspani e insegnanti
Assegnazione del premio: CS Martin Jäger
Chiusura: canto da “Sprachen im KOchtoPF”

Aperitivo


Dr. Franca Caspani
Alta scuola pedagogica, Responsabile settore consulenza