L’orto della scuola, un progetto che regala soddisfazioni

Da 7 anni a questa parte – parallelamente al progetto api – gli allievi dell’ultima classe di avviamento pratico si alternano nella gestione dell’orto della scuola.

Seguiti dall’insegnante di scienze Orlando Rada, gli allievi vengono dapprima avvicinati alla tematica dal punto di vista teorico, dopo di che si passa alla coltivazione vera e propria.
Una componente importante del progetto è rappresentata dall’affidabilità e della responsabilità che ricade sul singolo. Durante il periodo estivo gli scolari devono infatti garantire il controllo settimanale dell’orto.
Il raccolto autunnale dipende in gran parte dal fatto che la pulizia sia fatta in maniera accurata e soprattutto che l’orto venga annaffiato a dovere.

Il risultato: ortaggi a chilometro zero, coltivati in maniera biologica e consumati durante le lezioni di economia domestica. Le soddisfazioni non mancano davvero!

previous arrownext arrow