Noi e L’Incontro

Nel corso di questi tre anni nelle scuole superiori abbiamo portato avanti diversi progetti, alcuni culturali, altri sportivi, altri ancora sociali.
Proprio tra quelli sociali ce n’è stato uno che ci ha arricchiti moralmente e ci ha fatto crescere e maturare: la collaborazione con la casa anziani, l’ospedale e L’Incontro.
Il percorso è iniziato in prima superiore quando abbiamo intrattenuto una corrispondenza con gli ospiti della casa anziani. In seconda abbiamo incontrato i pazienti dell’ospedale e, quest’anno, abbiamo avuto modo di conoscere gli utenti dell’associazione L’Incontro.

Il primo contatto lo abbiamo avuto in settembre quando siamo stati invitati nel loro centro. All’inizio eravamo tutti un po’ timidi, non ci conoscevamo e non sapevamo bene cosa aspettarci gli uni dagli altri. Dopo pochi minuti però ci siamo sciolti e, grazie anche alle note della canzone di Laura Pausini, Benvenuti, abbiamo iniziato ad avvicinarci, a parlare, a fare delle attività e dei giochi assieme.
Si è creata subito una bella atmosfera e sia noi ragazzi che gli utenti abbiamo apprezzato così tanto questa giornata da voler riproporre presto altri momenti di condivisione.

Abbiamo così fissato altri appuntamenti per poterci conoscere meglio e trarre reciprocamente dei benefici da questa esperienza.

Tra le varie attività svolte ci sono stati dei giochi in palestra, una tombolata e anche una bella passeggiata per il Borgo del paese.
Tutte le attività e i momenti passati assieme ci hanno consentito di approfondire la nostra conoscenza, ci hanno regalato dei sorrisi, delle risate, delle riflessioni e ci hanno permesso di creare un bel rapporto.

Per concludere questo percorso, ma sicuramente non le belle conoscenze che sono nate, abbiamo invitato gli utenti de L’incontro a scuola per condividere assieme una divertente e gustosa attività: la realizzazione di una colomba!
È stato un pomeriggio davvero bello dove la collaborazione e il gioco di squadra hanno dato ottimi risultati. Alla fine abbiamo gustato assieme il frutto del nostro lavoro.

Questa esperienza è stata per noi molto importante; ci ha arricchiti tanto a livello umano e ci ha permesso di entrare in contatto con realtà e situazioni che non conoscevamo bene.

Anche gli utenti dell’associazione sono stati molto felici e soddisfatti di averci conosciuto e di aver passato del tempo con noi.
Questo progetto sarà sicuramente uno dei ricordi più intensi che ci porteremo dietro dei nostri anni alle superiori.

3a