Progetto bosco, S. Carlo

La scuola di San Carlo quest’anno aveva il tema ”Giochi nel bosco” . Con gli insegnanti e Michela e Stefania siamo andati in un bosco presso gli Angeli Custodi. Ci siamo andati quattro mattine tra aprile e maggio.

Avevamo il tema dei quattro elementi: vento, terra, fuoco ed acqua.

Eravamo suddivisi in vari gruppi con i nomi dei venti: Mezzogiorno, Levante, Scirocco, Tramontana, Ponente, Libeccio, Grecale e Maestrale. Abbiamo cercato degli oggetti per creare una bellissima rosa dei venti.

Ogni volta all’inizio e alla fine della mattinata facevamo un cerchio e cantavamo il canto “Funga alafia” per salutarci. Alla fine della mattinata ascoltavamo sempre Michela o Stefania che ci leggevano una leggenda o un mito.

Abbiamo provato a camminare a piedi nudi. Io ci ho provato ed è stato un po’ bello e un po’ brutto perché il terreno era gelido.

Un giorno abbiamo decorato il nostro bastone da viaggio, il mio era bellissimo.

Il giorno dell’elemento fuoco è stato il mio preferito, perché abbiamo acceso due fuochi e cotto il pane attorcigliando la pasta su un bastone. Inoltre abbiamo bevuto una tisana preparata con erbe e fiori raccolti da noi.

Il mio gioco preferito è stato quello dell’acqua. La maestra diceva:-Andate in giro formando le cascate!- e noi ci spostavamo facendo finta di essere delle cascate….

La cosa più bella era il tempo libero, noi abbiamo costruito una casetta stupenda.

L’ultimo giorno Michela e Stefania ci hanno regalato un medaglione di legno per scrivere il nostro nome totem. Il mio nome è “Gipeto barbuto, il re della foresta”.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Tecla Crameri, 3a classe S. Carlo