Quasi mille franchi a favore del progetto “Dona un pasto ai nostri bambini”

Concluso in bellezza il percorso dedicato all’etica.
L’anno scolastico che volge al termine è stato dedicato al tema dell’etica. Numerose le iniziative promosse dalle sedi scolastiche nel corso degli ultimi 8 mesi.
Per le classi del grado superiore 1 gli ultimi due giorni di scuola sono coincisi con dei workshop diretti dai docenti, nell’ambito dei quali ci si è soffermati su bullismo, violenza sessuale, utilizzo sbagliato dei media prendendo lo spunto dal romanzo “Tredici”; il saggio dal titolo “Etica per un figlio” ha invece fornito la base per affrontare argomenti e spunti molto concreti intorno all’etica e alla morale nella fascia adolescenziale. Non è venuto meno l’aspetto etico-ambientale concretizzatosi in un cartellone gigante realizzato con rifiuti di materie plastiche. L’ultimo dei quattro workshop organizzati per l’occasione ha preso le mosse dal film “Quasi amici” per discutere di una profonda amicizia, che va oltre al razzismo e alle differenze sociali alla scoperta della forza della vita. Un quinto gruppo ha infine fatto suo l’appello di un compagno volto a finanziare il risanamento della cucina nella scuola gestita da Don Fiorenzo Crameri in Kenya.

Gli insegnanti e i membri del Consiglio scolastico – uscente e entrante – hanno sostenuto l’iniziativa partecipando al pranzo preparato con grande impegno da una quindicina di allievi, guidati da quattro insegnanti. La tavolata ha fruttato ben 950 franchi consegnati di persona a chi fra alcuni mesi andrà in Africa per occuparsi della ristrutturazione della cucina.
Non c’era modo di migliore di portare a termine un percorso che ci auguriamo sia stato di crescita anche in termini umani.

Morneo Raselli