Un lavoro per parlare di passione

Nelle serate di martedì 28 e mercoledì 29 maggio 2019 si sono tenute la presentazione dei lavori di fine scuola degli allievi delle classi superiori 3A e 3AP.
Anche quest’anno gli allievi dell’ultimo anno dell’obbligatorietà scolastica hanno realizzato, nel corso del secondo semestre, dei lavori unici e personali.
 Obiettivo di questo progetto, arrivato all’ottava edizione, è quello di avvicinare gli alunni ad una tipologia testuale che ritroveranno nel corso della loro formazione futura unendo a questa le loro conoscenze e passioni personali.

Si tratta di un lavoro impegnativo che richiede costanza, impegno e interesse per il tema scelto ma al contempo è fonte di grande soddisfazione sia durante la realizzazione che nella presentazione finale.
 Dopo aver esposto i loro elaborati davanti agli insegnanti e ai compagni, martedì e mercoledì sera hanno potuto rendere partecipi dei positivi risultati anche i propri genitori.

I temi scelti, che hanno spaziato dall’architettura alla caccia, dalle auto all’arte, per passare ai paesi d’origine e alle passioni individuali, sono stati svolti in modo assolutamente originale e personale. Ognuno ha potuto tirar fuori il proprio estro creativo e dar voce a hobby e passioni.
Al termine, i tre allievi per ogni classe che sono stati giudicati maggiormente meritevoli, hanno ottenuto un buono acquisto come riconoscimento per il lavoro svolto.

Per la 3A sono stati premiati Simone Zanolari con “Passione Engadina”, Elia Beti con “Casa Dorizzi” ed Ewan Cortesi con “Il selvicoltore”.
La 3Ap ha visto premiati Maica Marchesi con il lavoro “L’arte nella mia vita”, Mirco Visinoni con “Go-Kart” e Lorena Costa “Lo sci di fondo. Una mia passione”.

Le serata hanno riscosso un grande successo e le famiglie hanno provato molto piacere nel aver potuto visionare i risultati dell’impegnativo lavoro dei propri figli.

Catia Curti